Raduno 2011

Riuscitissimo raduno dei patrizi di Ravecchia, domenica 28 agosto 2011 grazie all’ottima organizzazione ma soprattutto ad una giornata splendida di piena estate come poche viste quest’anno.

Un’ottantina i presenti che hanno raccolto l’invito proposto dall’Ufficio patriziale per passare una giornata in compagnia nella magnifica Regione del Monte San Giorgio, e meglio come qui di seguito descriviamo.

Ritrovo a Giubiasco e trasferta con comodi torpedoni ad Arzo per visita delle conosciute cave di marmo.

Sul posto ci ha ricevuto il proprietario delle cave, ossia il Patriziato di Arzo nelle persone del Presidente signor Aldo Allio e del membro dell’Ufficio patriziale, ravecchiese d’adozione Gianaurelio Rossi.

La visita guidata, accompagnata da importanti spiegazioni dei Ciceroni Allio e Rossi ci ha permesso di capire l’importanza di queste testimonianze che hanno saputo dare vita ad una regione del nostro Ticino e che grazie anche ad architetti ticinesi operanti all’estero nei secoli scorsi, hanno fatto conoscere questo materiale in tutto il mondo, un esempio su tutti l’utilizzo del marmo di Arzo nella costruzione del duomo di Milano.

Allio ci ha poi parlato del futuro delle cave e delle intenzioni di rivitalizzarle quale bene culturale della Regione.

Dopo questa prima tappa culturale, siamo saliti a Tremona per la visita con degustazione della Cantina Latini, di recente costruzione con interni in marmo di Arzo, ubicata su di un colle con vista sulla Campagna adorna e che produce diverse qualità di vino da vitigni della zona. Considerato che buona parte dei patrizi sono par-time viticoltori e/o vinificatori, le informazioni ricevute dal titolare signor Latini e la possibilità di degustare pregiati nettari di Bacco sono stati particolarmente apprezzati.

Meta successiva il Serpiano dove dalla terrazza dell’omonima struttura alberghiera e ristoratrice abbiamo potuto apprezzare prima la vista sul Ceresio e successivamente un succulento pranzo preparato con cura dai competenti chef del ristorante.

Osserviamo che il Presidente del Patriziato di Ravecchia, nel suo breve intervento, ha ricordato che la famiglia Ulrich, presente al raduno in 14, è stata quella numericamente più numerosa, seguita dai Bomio-Pacciorini in 11 e i Laffranchini in 9. Il Presidente ha poi chiamato per una foto ricordo il più anziano patrizio presente (Laffranchini Antonio, classe 1922) nonché il più giovane, nuovo virgulto Alessandro Bomio-Pacciorini, (settembre 2010). L’invito di partecipare al raduno gratuitamente per i nati nel 1992 e 1993 (18-19.enni) è stato raccolto da un solo giovane che ha ricevuto la pubblicazione di civica “Voglio fare il cittadino” di Eros Ratti.

Le note del conosciuto duo Muttoni-Gregori hanno allietato i presenti in attesa del rientro in serata nella Capitale.

Foto di gruppo

Raduno 2011

Momento alle cave di marmo del Patriziato di Arzo

Raduno 2011

Raduno 2011

Raduno 2011

Raduno 2011

Raduno 2011

Visita della cantina Latini di Tremona

Raduno 2011

Raduno 2011

Raduno 2011

Pranzo conviviale all'Hotel Serpiano

Raduno 2011

Raduno 2011

Foto ricordo che ritrae il più anziano patrizio presente al raduno (Laffranchini Antonio) e quello più giovane (Bomio-Pacciorini Alessandro).

Raduno 2011

L'unico neo-maggiorenne presente al raduno, Mosè Ulrich, che ha ricevuto l'omaggio dal Presidente del Patriziato.

Raduno 2011